Monday, March 4, 2019

Vita, Matematica e Bellezza. Un'associazione eterna e indissolubile


Vita, Matematica e Bellezza. Un'associazione eterna e indissolubile



La natura ci sorprende con le forme, i colori, le strutture di tutto ciò che esiste; e quando artisti, scienziati, poeti e scrittori, filosofi cercano di spiegare l'origine, mistero, le regole che stanno dietro che la bellezza naturale e universale inevitabilmente finiscono per scoprire che i modelli di forma, il ritmo, la crescita, l'evoluzione sono sistemi matematici .

La matematica è anche un sistema che nella sua struttura, sviluppo ed evoluzione presenta una bellezza che abbaglia i matematici; anche se è rivelato anche in forme geometriche e disegni visibili a tutti. Tra queste forme possiamo citare solidi platonici o intricati, ma incredibilmente belli frattali. Praticamente tutto ciò che può essere visto, toccato, sentito (come nel caso della musica) può essere spiegato per mezzo di un sistema matematico.

La natura è bella, bella, per le sue caratteristiche matematiche? La matematica è bella perché riflette la natura? Sembra che ci sia argomento di discussione da molto tempo, per ora ringraziamo la possibilità di apprezzare e godere di questa bella "coincidenza", ma preferiamo riconoscere che si tratta di una legge universale.




Siamo tutti consapevoli dei bellissimi modelli, forme, movimenti della natura; Ma mentre alcuni di questi modelli appaiono conseguenza casuale (i colori dei fiori), altri sono più regolari (la disposizione dei semi in certi fiori) è la natura ha organizzato in una forma strettamente matematico o solo di possibilità? Cosa pensano i matematici?
Tutti i matematici condividono il senso di meraviglia per l'infinita profondità e misteriosa bellezza e utilità della matematica. Ne menzionerò due, Einstein e Feynman, sia fisici che matematici.

"La matematica pura è, a suo modo, la poesia delle idee logiche". ~ Albert Einstein

"Per coloro che non conoscono la matematica, è difficile sentire la bellezza, la profonda bellezza della natura. Se vuoi conoscere la natura, apprezzare la natura, è necessario imparare la lingua in cui parli "(Richard Feynman)

Successivamente, introdurre alcuni aspetti della natura e la componente matematica. La sequenza di Fibonacci, una serie di numeri in cui ogni numero dopo i primi due è la somma dei due precedenti; si inizia con 1 (uno) o zero 0 (zero). Sembra banale, ma ci sono molti aspetti coinvolti nei fiori, la conchiglia, il numero di petali di fiori, la forma della crescita delle foglie.




Con la serie di Fibonacci e alcuni calcoli supplementari e il "rapporto aureo" è scoperto, la regola d'oro, che è molto in natura (come nella foto sopra), ma è anche utilizzato dall'uomo per le proprie costruzioni. Le dimensioni di uno spazio associato alla regola d'oro generano un senso di pace, armonia, equilibrio, misterioso?




La serie di Fibonacci può anche essere vista nel molto piccolo e nell'infinitamente grande. La struttura del DNA segue la sezione aurea; l'universo, le galassie seguono lo stesso schema.





No comments:

Post a Comment