Wednesday, October 4, 2017

Matematica, applicazioni per la vita, l'apprendimento e la creatività

Matematica a scuola, divertente o noioso?


La matematica è una delle discipline più utili nell'apprendimento e non è esagerata affermare che è la regina dei soggetti educativi. Senza matematica non si possono sviluppare modelli e teorie delle scienze basilari; senza matematica, le applicazioni nell'elettricità e nell'elettronica non sono possibili; senza matematica non c'è finanza o commercio; senza matematica non ci sono grandi dati e tutto ciò che è associato a Internet. Un essere vivente e complesso rimane fermo perché ha uno scheletro che supporta tutti gli organi vitali, una scienza sta in piedi e si sviluppa perché si basa sulla matematica.


Gauss. "La matematica è la regina delle scienze ..."

Allo stato attuale, il desiderio di ogni società è quello di realizzare lo sviluppo in tutte le sfere (sociale, economico, tecnologico). I paesi in cui l'educazione matematica viene promossa raggiungono la creazione di un pensiero astratto che facilita la creazione, lo sviluppo e l'applicazione della scienza e della tecnologia. Un Paese con un pensiero astratto vende prodotti con componente di conoscenza scientifica e tecnologica inclusa, a prezzi molto alti, migliaia o milioni di dollari. Un Paese in cui il pensiero astratto non è promosso è un paese specifico in cui è percepito, compreso e controllato solo ciò che è accessibile ai sensi; un paese dove né la scienza né la tecnologia sono creati o sviluppati; quindi, è naturale vendere pietre per pochi dollari. Nell'equilibrio economico, è chiaro che un paese astratto è il vincitore.


Nelle scuole di base e nell'università, l'insegnamento della matematica può essere facile o difficile. Come?

La matematica è la più difficile da insegnare quando si utilizzano metodi inappropriati, obsoleti, non c'è creatività o convinzione nei docenti. La ripetizione di libri, la trascrizione letterale o la copia del libro sulla lavagna e da esso ad un quaderno è un'attività routinaria e diffusa che non è conveniente per nessuno. Nessuno impara la matematica copiando una formula senza sapere quale sia l'utilità o il contenuto; nessuno presta attenzione o è interessato ad imparare una teoria matematica per la quale non trova alcuna utilità. Se qualcuno approva un corso senza apprendimento, la disonestà esplode i nasi e tu puoi immaginare perché approva il corso di Algebra in scuola elementare che non riesca a risolvere un'equazione di primo grado con un ignoto; perché un laureato di un architetto che non può usare il teorema di Pitagora. Scuola, società, studenti sono condannati a fallimento e mediocrità.


La cosa più triste di questa situazione è che gli studenti perdono l'opportunità di scoprire e esplorare quel meraviglioso mondo della matematica.
MATEMATICA è il soggetto più facile e più efficace per insegnare e imparare quando si utilizzano metodi innovativi e creativi, il contenuto matematico è associato alla realtà, il lavoro di gruppo (cooperative learning); c'è la convinzione, l'aggiornamento e la continua evoluzione nei MAESTROS. Alla fine, l'esperienza di apprendimento è positiva e arricchente sia per insegnanti che studenti.


Perché non completare l'uso di testi tradizionali con la lettura e l'applicazione di opere quali Yakov Perelman, Martin Gardner, Magnus Enzensberger e molti altri? Si sceglie.






Il sito web mostra un'iniziativa che promuove l'uso creativo della matematica nella scuola. Non è l'unico, ma deve essere preso in considerazione per creare o adattare ciò che è meglio per la realtà stessa.
http://www.educavox.fr/formation/les-ressources/usages-creatifs-du-numerique-pour-l-apprentissage-au-xxie-siecle





No comments:

Post a Comment