Matematica a scuola, divertente o noioso?
La matematica è una delle
discipline più utili nell'apprendimento e non è esagerata affermare che è la regina dei soggetti educativi. Senza matematica non si possono sviluppare modelli e teorie
delle scienze basilari; senza matematica, le applicazioni nell'elettricità e
nell'elettronica non sono possibili; senza matematica non c'è finanza o
commercio; senza matematica non ci sono grandi dati e tutto ciò che è associato
a Internet. Un essere vivente e complesso rimane fermo perché ha uno scheletro
che supporta tutti gli organi vitali, una scienza sta in piedi e si sviluppa
perché si basa sulla matematica.
Gauss. "La matematica è la
regina delle scienze ..."
Allo stato attuale, il desiderio
di ogni società è quello di realizzare lo sviluppo in tutte le sfere (sociale,
economico, tecnologico). I paesi in cui l'educazione matematica viene promossa
raggiungono la creazione di un pensiero astratto che facilita la creazione, lo
sviluppo e l'applicazione della scienza e della tecnologia. Un Paese con un
pensiero astratto vende prodotti con componente di conoscenza scientifica e
tecnologica inclusa, a prezzi molto alti, migliaia o milioni di dollari. Un
Paese in cui il pensiero astratto non è promosso è un paese specifico in cui è
percepito, compreso e controllato solo ciò che è accessibile ai sensi; un paese
dove né la scienza né la tecnologia sono creati o sviluppati; quindi, è
naturale vendere pietre per pochi dollari. Nell'equilibrio economico, è chiaro
che un paese astratto è il vincitore.
Nelle scuole di base e
nell'università, l'insegnamento della matematica può essere facile o difficile.
Come?
La matematica è la più difficile
da insegnare quando si utilizzano metodi inappropriati, obsoleti, non c'è creatività
o convinzione nei docenti. La ripetizione di libri, la trascrizione letterale o
la copia del libro sulla lavagna e da esso ad un quaderno è un'attività
routinaria e diffusa che non è conveniente per nessuno. Nessuno impara la
matematica copiando una formula senza sapere quale sia l'utilità o il
contenuto; nessuno presta attenzione o è interessato ad imparare una teoria
matematica per la quale non trova alcuna utilità. Se qualcuno approva un corso
senza apprendimento, la disonestà esplode i nasi e tu puoi immaginare perché
approva il corso di Algebra in scuola elementare che non riesca a risolvere
un'equazione di primo grado con un ignoto; perché un laureato di un architetto
che non può usare il teorema di Pitagora. Scuola, società, studenti sono condannati
a fallimento e mediocrità.
La cosa più triste di questa
situazione è che gli studenti perdono l'opportunità di scoprire e esplorare
quel meraviglioso mondo della matematica.
MATEMATICA è il soggetto più
facile e più efficace per insegnare e imparare quando si utilizzano metodi
innovativi e creativi, il contenuto matematico è associato alla realtà, il
lavoro di gruppo (cooperative learning); c'è la convinzione, l'aggiornamento e
la continua evoluzione nei MAESTROS. Alla fine, l'esperienza di apprendimento è
positiva e arricchente sia per insegnanti che studenti.
Perché non completare l'uso di
testi tradizionali con la lettura e l'applicazione di opere quali Yakov
Perelman, Martin Gardner, Magnus Enzensberger e molti altri? Si sceglie.
Il sito web mostra un'iniziativa
che promuove l'uso creativo della matematica nella scuola. Non è l'unico, ma
deve essere preso in considerazione per creare o adattare ciò che è meglio per
la realtà stessa.
http://www.educavox.fr/formation/les-ressources/usages-creatifs-du-numerique-pour-l-apprentissage-au-xxie-siecle
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